Le nostre specialità
Nell’ampia e diversificata offerta di soluzioni per aiutare le aziende a conoscere il proprio mercato, acquisire nuovi consumatori, o fidelizzare quanti già le preferiscono, Yoodata consiglia alcune sue specialità: modelli di ricerca esclusivi, che solo Yoodata può offrire, oppure servizi consigliati per la loro efficacia.
Brandfulness
Gestire la marca nel presente e nel futuro in accordo con la sua intima essenza.
APPROFONDISCI
Altre Soluzioni
Yoodata offre informazioni accurate, affidabili e veloci per tutti i diversi quesiti di ogni azienda, per ogni fase del ciclo di vita del brand, prodotto o servizio, o comunicazione. Ecco alcune delle soluzioni e metodologie più frequenti, che sono modellate sulle esigenze conoscitive specifiche di ogni cliente, affinché possa prendere decisioni serene e supportate da evidenze scientifiche.
Ricerche U&A
Indagini Usage & Attitude che ricostruiscono e misurano comportamenti e atteggiamenti di consumo per categorie di prodotto, nonché funnel di consumo, driver di acquisto, profili di marca.
Customer Satisfaction
Indagini di soddisfazione dei consumatori in svariati settori (compresa la soddisfazione dei cittadini verso le amministrazioni pubbliche), con misurazione del NPS e della propensione al riacquisto, benchmarking sui key indicators con i maggiori competitor e con gli standard di settore, ed evoluzione del rapporto con il brand secondo i concetti di customer journey, customer experience e omnicanalità.
Analisi Comportamentali
Indagini per la valutazione e la misurazione dei comportamenti di acquisto basate su dati fattuali, sia attuali che retrospettivi, con segmentazioni e mappature di target per categorie e segmenti di prodotto.
Web e Social Media Analytics
Studi di Buzz monitoring e Web listening categoriali, con approfondimenti per social media, contenuti di comunicazione e online reputation, anche in confronto con i principali competitor di settore.
Target e Comunicazione
Indagini di approfondimento su target specifici di età e di consumo, con analisi degli stili comunicazionali, dei modelli di acquisto e consumo, dell’evoluzione del linguaggio e della fruizione dei media sia tradizionali che digitali, comprese esplorazioni cross-settoriali.
Big Issues
Esplorazione e approfondimento analitico di grandi temi di interesse comune (sociale, economico, culturale), che possono riguardare l’intera popolazione italiana oppure specifiche sottopopolazioni.
Copy Test
Indagine che permette di ottimizzare il messaggio pubblicitario prima dell’erogazione della campagna. Può essere realizzata con l’ausilio dei materiali prodotti, dall’opzione minima dello story-board a quella consigliata dell’animatic o videoboard.
Adv Tracking
Indagine di misurazione dell’efficacia della campagna di comunicazione, realizzata attraverso rilevazioni continuative, con misurazione degli indicatori principali di notorietà del brand, gli indicatori di approfondimento specifici del messaggio, gli effetti sul brand e l’intenzione all’acquisto.
Concept-Product Test
Ricerca che permette di verificare le potenzialità di una nuova idea di prodotto, o una variazione di un prodotto già esistente. Ricostruisce gli atteggiamenti e gli indicatori chiave tra i consumatori potenziali, con metodologia qualitativa e indagine campionaria.
Pricing Test
Attraverso diverse metodologie e tecniche (da Gabor Granger a Van Westendorp, fino ad arrivare all’impiego della conjoint analysis) l’indagine di pricing test permette di definire il migliore livello di prezzo per il lancio del prodotto o del servizio, o la curva di elasticità al prezzo che permette di capire quale la quota di mercato che può corrispondere a variazioni nel prezzo.
Packaging Test
Ricerca che permette di definire il pack e la grafica migliori per il prodotto, andando a misurare le potenzialità di diverse ipotesi grafiche: posizione delle label, capacità esplicativa delle informazioni, dove posizionare i diversi elementi del pack, quali colori trasmettono in modo ottimale il prodotto.
Name Test
Ricerca che definisce il nome migliore per il prodotto che sta per essere lanciato; può essere ideativa, ossia permettere la creazione di nomi con l’impiego di tecniche di ricerca qualitativa, oppure può verificare la migliore tra le opzioni disponibili attraverso indagine di mercato (quale nome ha più appeal, quale la maggiore capacità di trasmettere il concetto di prodotto, quale più adatto alla linea in cui è inserito, ecc.).
Brand Extension
Indagine di misurazione delle possibilità di estensione o stretching del brand a categorie di prodotto limitrofe o categorie più distanti, con ricostruzione delle possibilità di successo presso il target dei consumatori attuali e potenziali.
Visual System
Analisi del pack system con cui l’azienda si presenta sul mercato, per l’eventuale sviluppo di re-branding: la ricerca ricostruisce la coerenza e le leve di sviluppo di materiali, colori e forme dei pack, logo e mother brand name, labelling system.
Indagine di Reputation
Misurazione della reputazione del brand, o dell’azienda nel complesso, e dei fattori critici tangibili e intangibili che la compongono: ricostruzione dei fattori che determinano la reputazione nel settore di riferimento, misurazione e definizione dell’indice di reputation e sua evoluzione nel tempo.