EUROPEE 2024: COME FARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE EFFICACE

 

 

Fra meno di due mesi, si voterà per le elezioni europee 2024, oltre che per il rinnovo delle amministrazioni in molti enti locali. Trattandosi di un appuntamento elettorale molto importante, presto saremo esposti a un'incessante informazione su sondaggi, intenzioni di voto, comunicazione politica.

Per orientarsi in questo flusso continuo di contenuti, e per dare uno strumento didattico aggiornato agli studenti del corso di "Laboratorio di Comunicazione Politica" in Università Cattolica, Alessandro Amadori, direttore scientifico di Yoodata, ha appena pubblicato un breve manuale dedicato all'argomento in questione. Il titolo del libro è “Sondaggi e comunicazione politica. Come fare una campagna elettorale”.

Si tratta di un libro sintetico ma completo che esplora l’intersezione tra sondaggi di opinione, comunicazione politica e storytelling efficace nelle moderne campagne elettorali. Rivolto come detto principalmente, ma non solo, agli studenti universitari, questo volume offre molti spunti sia teorici che pratici, e concrete strategie, per decidere che tipo di sondaggio fare, per imparare a progettare correttamente un questionario e, sulla base dei dati raccolti, opportunamente interpretati, per creare narrazioni avvincenti che risuonino con i bisogni, i desideri e le emozioni degli elettori.

Che tu sia uno studente di scienze politiche, di scienze della comunicazione o di psicologia, oppure un giornalista, un responsabile di campagna, un attivista o un appassionato di politica, o anche semplicemente una persona curiosa di sapere e di scoprire i segreti del mestiere dello “spin doctor”, questo libro può essere una lettura utile e scorrevole per imparare gli elementi essenziali del mestiere in questione, spiegati da una persona, Alessandro Amadori, con una lunga esperienza professionale nel settore. La casa editrice è CELUC di Milano e questo il link per ordinare eventualmente il libro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sottoponi a Yoodata le tue esigenze di ricerca, ti risponderemo al più presto

Contattaci

o scrivi a info@yoodata.it