LA FIDUCIA IN EUROPA E USA
La ripresa dell’attività dopo le vacanze natalizie avviene in una situazione di grande incertezza, ma con qualche luce all’orizzonte: guerra in corso, annunci di recessione in arrivo, ma anche price cap e prezzi dell’energia in discesa…
Qual è l’impatto di questa situazione sulla fiducia dei consumatori e delle aziende? L’analisi dell’indice di fiducia (o sentiment indicator) in Italia e nei principali mercati occidentali, desunto da indagini campionarie realizzate mensilmente dagli istituti statistici e le società demoscopiche dei diversi paesi, permette di capire l’evoluzione attesa nei consumi, nei risparmi e negli investimenti delle aziende, una luce seppur parziale che può supportare le strategie di ogni azienda nei mesi a venire.
Dopo l’incessante discesa della fiducia da marzo 2022, in autunno si è invertito il trend, seguendo di qualche mese quanto accaduto negli Stati Uniti, oggi quasi ai livelli di un anno fa. Con l’eccezione dei paesi più vicini al teatro di guerra, nelle altre nazioni si osserva una graduale ripresa dell’economic sentiment indicator.
Se ti interessa saperne di più, puoi scaricare l’analisi di dettaglio dopo avere compilato il form sottostante.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *